Software di

acquisizione dati

e controllo per il collaudo di

pompe centrifughe

secondo norma ISO 9906

Banco prova automatici per

 Pompe Centrifughe

Flangiate Normalizzate

 

PumpTEST

Software di acquisizione dati e controllo per il collaudo di pompe centrifughe secondo norma ISO 9906 e dalle seguenti funzionalità:

 

·         Configurazione del banco e delle prove

·         Gestione database dati di targa delle pompe + tipi di prova, in formato Access

·         Sinottico: visualizza in tempo reale le misure dai sensori e dagli strumenti del banco e consente il controllo

          manuale e l’impostazione dei set-point dei servomeccanismi come valvole, inverter, variatori di tensione,

          selezione fondo scala dei sensori

·         Grafici: andamento delle grandezze misurate con sovrapposizione delle curve di più collaudi residenti in

          archivio

·         Dati: visualizzazione e gestione dei dati che definiscono un collaudo

·         Misure: permette di gestire l’esecuzione e l’acquisizione dei dati del collaudo

·         Rapporti di prova in Excel personalizzati e modificabili dal cliente (logo, layout)

·         Modulo di controllo ed acquisizione automatici (cicli con comando di valvole automatiche, necessita di

          hardware specifico di controllo, da verificare)

·         Modulo di acquisizione manuale e calcolo NPSH con metodo in vuoto (tramite serbatoio in vuoto e pompa

          vuoto)

·         Modulo di acquisizione manuale e calcolo NPSH con metodo con strozzatura di valvola in aspirazione

·         Modulo di test di temperatura avvolgimenti motore tramite milliohmetro (richiede hardware specifico) o

          Resistance Meter

·         Modulo di calibrazione automatica catena sensore/strumento/misura tramite sensori/strumenti di

          riferimento certificati

·         Software di collegamento a nuovo strumento dotato di interfaccia digitale (RS232, RS485 Modbus, Ethernet,

          Profibus, etc

·         Modulo di acquisizione dei segnali di vibrazione, suono/rumore con visualizzazione segnale nel tempo e in

          frequenza.

 

Download pdf

Banco prova per pompe verticali multistadio

con e senza motore fino a 25 mc/h e 270 mca di prevalenza.

 

Banco prova computerizzato di fine linea a raccordo automatico. Il banco, in base al codice indicato all'inizio dall'operatore, posiziona ed aggancia automaticamente i raccordi idraulici alle bocche frangiate di mandata ed aspirazione della pompa e, se la pompa è senza motore, posiziona ed aggancia il motore di trascinamento all'asse della pompa. Successivamente il banco effettua un test di sicurezza elettrica secondo normativa e poi un ciclo di collaudo idraulico ed elettrico funzionale tramite il comando di due valvole proporzionali automatiche che variano la portata della pompa. Alla fine viene stampato un bollettino di collaudo grafico da allegare a ciascuna pompa.

 

 

Banco a tripla stazione per pompe verticali multistadio e pompe orizzontali

fino a 60 mc/h e 300 mca di prevalenza e pompe centrifughe ad alta portata (260 mc/h) a raccordo manuale

 

Il banco è costituito da una vasca e tre postazioni indipendenti per il collaudo contemporaneo di elettropompe come da oggetto.

 

Lo staffaggio e la raccordatura sono manuali. Sono automatici i cicli di collaudo idraulici ed elettrici come già indicato per il banco precedente. Il banco è dotato anche di una pompa booster controllata in velocità da un inverter per creare battente supplementare per le pompe di alta portata. Alla fine viene stampato un bollettino di collaudo grafico da allegare a ciascuna pompa

 

Pompe verticali multistadio con e senza motore fino a 25 mc/h e 270 mca di prevalenza.

 

Pompe verticali multistadio con e senza motore fino a 80 mc/h e 300 mca di prevalenza (vedi punto 4 precedente)

 

Banco prova computerizzato completamente automatico a doppia stazione per elettropompe orizzontali pompe fino a DN 40 e  fino a DN 100 (MEC80), per potenze fino a 10 CV

 

Il banco, in base al codice indicato all'inizio dall'operatore, posiziona ed aggancia automaticamente i raccordi idraulici alle bocche filettate di mandata ed aspirazione della pompa. Successivamente il banco effettua un test di sicurezza elettrica secondo normativa e poi un ciclo di collaudo idraulico ed elettrico funzionale tramite il comando di due valvole proporzionali automatiche che variano la portata della pompa. Il banco effettua collaudi anche a 60 Hz tramite uno speciale gruppo convertitore-variatore che consente anche di variare la tensione in modo continuo da 0 a 500 Vac. Alla fine viene data un'indicazione visiva dell'esito del collaudo ed eventualmente stampato un bollettino di collaudo grafico da allegare alla pompa.. Il tempo di collaudo totale è di max 1,5 minuti.

 

 

 

 

 

Banco prova completamente automatico per elettropompe orizzontali

fino a 2" (MEC63 MEC71)

Banco prova di fine linea a raccordo automatico. Il banco è dotato di un sistema a PLC e terminale operatore. In base al codice indicato all'inizio dall'operatore, il banco posiziona ed aggancia automaticamente i raccordi idraulici alle bocche filettate di mandata ed aspirazione della pompa. Successivamente il banco effettua un test di sicurezza elettrica secondo normativa e poi un ciclo di collaudo idraulico ed elettrico funzionale tramite il comando di una valvola proporzionale automatica. Alla fine una stampantina da pannello fornisce una strisciata con tutti i dati acquisiti e l'esito del collaudo. Il banco è dotato anche di un gruppo convertitore a 60 Hz e di un variac manuale per la regolazione della tensione di alimentazione della pompa da 0 a 500 Vac.

 

 

Sala prove per pompe prototipali

fino a 7000 lt/min

Fornitura delle specifiche e dell'ingegneria idraulica-meccanica, della strumentazione e del software di Pulpito Pedrollo SP2 - 2.jpgacquisizione dati, controllo servomeccanismi, stampa bollettini, memorizzazione risultati. La progettazione meccanica di dettaglio, la meccanica e l'idraulica sono state realizzate da aziende partner. Il software consente il collaudo e la gestione dei dati archiviati secondo normativa. (si veda il software Intesys PumpTest Software  (pdf, 3. 14 MB)

 

 

Sala prove per pompe Sommerse

Motore di trascinamento a bordo banco)

Banco prova automatico computerizzato per la rilevazione delle grandezze idrauliche (portata fino a 80 mc/h, pressione fino a 50 bar), di coppia (tramite un torsiometro da 6 a 200 Nm) e di velocità di rotazione (fino a 3800 RPM). Un motore in corrente continua a velocità variabile trascina la pompa in prova. Un torsiometro posto fra l'asse del motore e querllo della pompa, rileva istantaneamente la coppia e

 

La vasca è dotata di uno scomparto per l'appoggio, il fissaggio e la connessione della pompa all'albero torsiometro-motore  e un altro per il contenimento dell'acqua necessaria a sommergere la pompa dopo la connessione.

 

Il software è dotato di un database dei dati di targa delle pompe e di un database dei collaudi effettuati. Alla fine del collaudo viene rilasciato un bollettino di collaudo da allegare ad ogni pompa.

 

 

Vasca a basso costo di collaudo per pompe di superficie e sommergibili - adatto a officine di riparazione

 

Banco prova automatico computerizzato per la rilevazione delle grandezze idrauliche (portata fino a 80 mc/h, pressione fino a 50 bar), di coppia (tramite un torsiometro da 6 a 200 Nm) e di velocità di rotazione (fino a 3800 RPM). Un motore in corrente continua a velocità variabile trascina la pompa in prova. Un torsiometro posto fra l'asse del motore e querllo della pompa, rileva istantaneamente la coppia e

 

La vasca è dotata di uno scomparto per l'appoggio, il fissaggio e la connessione della pompa all'albero torsiometro-motore  e un altro per il contenimento dell'acqua necessaria a sommergere la pompa dopo la connessione.

 

Il software è dotato di un database dei dati di targa delle pompe e di un database dei collaudi effettuati. Alla fine del collaudo viene rilasciato un bollettino di collaudo da allegare ad ogni pompa.

 

Vasca di collaudo prototipale per varie tipologie di pompe

Vasca in acciaio inox AISI 316 per collaudo di circolatori, pompe di superficie, pompe sommergibili, portata massima 1200 litri/min, portata minima 15 litri/min, massima prevalenza 250 mca.

Dotato di:

- valvole manuali di intercettazione e valvole di regolazione che possono essere sostituite da valvole automatiche

- misuratori di portata

- sensori di pressione sia in mandata che in aspirazione

- quadro rack con strumentazione e sistema di acquisizione dati per acquisizione e memorizzazione collaudi elettro-

  idraulici (vedi brochure sistema PumpTEST)

Banco prova per pompe trituratrici orizzontali e sommergibili

 

Banco di staffaggio e trascinamento (cuplometro a torsiometro) di pompe trituratrici orizzontali fino a 75 KW, con motore elettrico a bordo banco e sistema di controllo della velocità fino 4000 RPM

 

Vasca ed impianto idraulico per rilevazione portate e prevalenze nel range 3 – 1500 mc/h

 

Cuplometro pompe trituratrici 75 KW - 2 mod.JPGSistema con serbatoio e pompa vuoto per prove in vuoto (NPSH)

 

Sistema di controllo (Brochure Intesys PumpTEST, pdf 1.2 MB) per rilevazione delle misure di coppia (tramite torsiometro montato sul banco), portata, prevalenza, NPSH, grandezze elettriche (pompe con motore elettrico proprio), rendimento idraulico, regolazi0one della velocità della pompa.

 

Banco prova mobile in containers max DN 250 max 100 KW  per pompe centrifughe di superficie e pompe sommerse/sommergibili

E’ composto da

-      Container “vasca” standard da 20’ con grigliato calpestabile per il collaudo di pompe di superficie e pompe

        sommergibili/sommerse

-      Container magazzino standard da 20’

-      Container “Controllo” standard da 20’ dotato di tubazioni, valvole, sensori di portata, di pressione, di livello

-      Quadro di alimentazione elettrica

-      Rack con sistema di controllo ed acquisizione dati e software Intesys PumpTEST

-      Gruppo di alimentazione a tensione e frequenza variabili

 

 

INTESYS Srl - Sistemi di collaudo

Viale Pasubio, 25/4 - 36030 Caldogno (Vicenza)

tel 0444 905440

fax 0444 1830 932 -

info@intesys-srl.it